Dall'incontro col fonico Antonio Scivoli nel lontano 1986, arriva la possibilità di inserirsi nel gruppo "I Connection" che a causa della partenza per il militare, del Bassista, cercano un suo sostituto. Tony gira la proposta ad Alessandro il quale da chitarrista autodidatta non batte ciglio e accetta la proposta nonostante non sia bassista. E' la voglia di far parte di un gruppo che lo spinge a provare confidando sul suo orecchio musicale, grazie al quale ha imparato a suonare la chitarra; e magari a qualcuno che gli presti lo strumento.

La sera stessa si presenta e incontra molti amici d'infanzia che già intorno ai 10 anni provavano a cimentaresi con la musica. Massimo(tastiere) e Carlo(batteria) presentano gli altri elementi dei Connection:Nino(chitarra e voce), Mimmo(basso)in sostituzione di Domenico, altro amico d'infanzia partito per la naja e che dopo un anno rientrerà nel gruppo; Sandra(voce), Roberta, fidanzata di Nino(cori) e naturalmente Tony al Mixer.

Ritornando al bassista partito e già sostituito, viene proposto ad Alessandro di fare il cantante.Ovviamente non disdegna nemmeno questa possibilità e si accinge a cantare 3 brani.1 Vita Spericolata-Vasco;2 I'll fly for you-Spandau Ballet e Roma Capoccia-Venditti.

Il provino è da buttare via, ma i Connection decidono di dare una seconda possibilità ad Alessandro il quale si rende conto che non riesce a seguire il gruppo e non riesce ad entrare a tempo, inoltre l'emozione e l'inesperienza d'avanti al microfono fanno si che la prima prova sia negativa. Non si perde d'animo e per 3 giorni si dedica a provare i brani a casa fino alla prova successiva. 

"Tutto ok, da oggi sarai il cantante dei Connection insieme a Sandra"!

Da allora Alessandro non smetterà piu' di cantare!